Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

domenica 5 gennaio 2014

Acquaponica con zooplancton

Per chi non lo sapesse, l'acquaponica consiste nel coltivare piante, in acqua, ma senza aggiunta di concimi chimici.
Al posto di questi, si utilizzano i pesci, che producendo sostanze di rifiuto, arricchiscono l'acqua, dei nutrienti necessari.
In questo modo, si può usufruire dei prodotti della terra (in questo caso argilla espansa o quarzo), e dei prodotti del'acqua, essendo i pesci commestibili (anche se non è obbligatorio per i vegani).

Sono anni che voglio iniziare un progetto di acquaponica.
Ma per problemi di spazio, tempo e ....persone, ho sempre rinunciato.

Questa volta, ho avuto però un'idea che potrebbe aiutarmi nel raggiungere il mio obbiettivo.
In casa, di inverno, non posso tenere un acquario.
Per il momento posso solo tenere un vaso da 2 litri d'acqua, (il minimo spazio, per un pesce rosso, sono 30 litri) e in quei pochi litri non posso tenerci quasi nulla.

Mi ero quasi rassegnata all'idea di dedicarmi all'idroponica, con l'aggiunta di concime artificiale, quando, mi è tornato in mente, che, parecchi anni fa, allevavo culture di artemie saline, per diletto.
Mi ricordavo che sporcassero parecchio l'acqua, ma erano di acqua salata... e non potevo metterle in acqua dolce.
Così, mi sono messa a cercare se esistessero animali simili d'acqua dolce, e infatti li ho trovati.

Zooplancton


Esistono vari tipi di artemie di acqua dolce, chiamate anche "fairy shrimp"
Ho iniziato il progetto, ordinando alcune uova all'estero e sto' aspettando la consegna con impazienza ^_^

Le artemie sono questi esserini, piccolissimi,che fanno da base alimentare per i pesci del mare e per la vita delle pozze, in ambienti di montagna.

Questo è un documentario interessante, che ne spiega un po' la vita e le abitudini:

http://vimeo.com/41085339
http://vimeo.com/46371816


In linea di massima, questi esserini, vivono in questo mondo da milioni di anni.
Hanno la caratteristica di vivere un tempo realtivamente breve, dalle 4 alle 6 settimane e di deporre centinaia di uova.
Una volta deposte, queste restano in animazione sospesa.
Aspettano che le pozze, dove vivono, o i laghi salati, si prosciughino, in estate e in primavera, nascono magicamente.
Se non vengono essiccate le uova, questi esseri non nascono.

fairy shrimp

Artemie saline

Le artemie saline sono più piccole di quelle d'acqua dolce, ma biologicamente, sono simili.

Si nutrono di fitoplancton, batteri e lieviti.
Ma preferiscono il fitoplancton.
Vengo allevati, generalmente, come cibo vivo per i pesci (le artemie).

Non penso che qualcuno abbia mai pensato ad un'acquaponica con zooplancton.
Sono una pioniera..speriamo bene ^_^






Nessun commento:

Posta un commento